top of page
  • Italtower Team

L’illuminazione da cantiere: la normativa e le torri faro

Aggiornamento: 16 mag 2023



La sicurezza nei cantieri edili

Vogliamo ricordare quanto sia importante l’illuminazione in termini di sicurezza in un cantiere soprattutto se gli operai si dovessero protrarre oltre l’orario diurno o nel caso in cui eseguano lavori in ambienti poco illuminati o bui.

L’illuminazione da cantiere può essere ottenuta con diversi tipi di torri faro:

  • Torri faro a motore: motori di alta qualità e performance e di basso consumo;

  • Torri faro a bassa emissione: bassa emissione di Co2 e acustica uniti ai bassi consumi;

  • Torri faro senza motore: connessi alla rete elettrica, alte performance e risparmio di carburante


Perché dovresti usare le nostre torri faro in cantiere?

Le nostre torri faro sono create per poter illuminare aree ben precise, infatti, nei cantieri edili sono sempre utilizzate per far lavorare in sicurezza gli operai nei momenti della giornata dove la luce viene meno. Normalmente le torri faro vengono utilizzate soprattutto in luoghi con poca luce o nelle ore dopo il tramonto del sole.


Salvaguardare la sicurezza e il benessere dei tuoi collaboratori vengono sempre al primo posto. Se vuoi conoscere le norme di sicurezza necessarie nei cantieri, continua a leggere questo articolo.


Quali sono le norme di sicurezza che devi rispettare in cantiere?

Ogni cantiere edile deve disporre di una illuminazione artificiale di sicurezza perché non ci sia un illuminamento inferiore a 30 lux (norma uni EN 12464-2). La normativa «Illuminazione dei luoghi di lavoro in esterno» specifica inoltre il livello di rischio basso, medio o alto sulla base dei seguenti parametri:


  • l'illuminamento medio mantenuto, ossia il valore al di sotto del quale l'illuminamento medio, su una specifica superficie, non può mai scendere (potrebbero essere richiesti dei dispositivi di controllo dell'illuminazione nel caso in cui sia richiesta una certa dose di flessibilità a causa della varietà dei compiti richiesti);

  • Il valore minimo dell'uniformità di illuminamento U0 su una specifica superficie;

  • Il valore massimo dell'indice di abbagliamento GRL ;

  • Il valore minimo dell'indice di resa del colore Ra.


La normativa sottolinea quelli che sono i requisiti illuminotecnici per i posti di lavoro nelle aree esterne che soddisfano le esigenze di comfort visivo e di prestazione visiva.

Quindi definisce i requisiti relativi all’illuminazione dei compiti visivi in termini di quantità e qualità per la maggior parte dei posti di lavoro in aree esterne e delle zone connesse. Inoltre, trovi anche raccomandazioni di buona pratica di illuminazione.


Tre torri faro a noleggio che consigliamo per i cantieri:

La torre faro a bassa emissione: Astrid Hybrid

Per prima consigliamo la nostra torre faro a bassa emissione utilizzata maggiormente nei cantieri: Astrid Hybrid. Dotata di un gruppo elettrogeno ibrido per assicurare bassi consumi e quindi basse emissioni di CO2 raddoppiando allo stesso tempo l’autonomia della torre faro. Una torre con stabilizzatori e Amoss kit. La torre ha 6 fari a led IP65 con una durata di 50.000 ore di illuminazione.




Torre faro a motore: Fenix


Un’alternativa è la torre faro a motore Fenix che grazie al suo generatore Stage V è in grado di abbassare i consumi del 70%. Illumina una superficie fino a 5000 mq e per gli spostamenti è dotata di un carrello a traino lento omologato anche per le strade extra CEE.





Torre faro senza motore, Plug-in: Towerloop


Ultima, ma non meno importante: la Torre faro Towerloop pulg-in connessa ad una fonte di energia, garantisce una copertura di illuminazione fino a 4300 mq e può essere collegata in serie ad una forte di energia fino ad un massimo di sei unità.





Se vuoi conoscere altre proposte per torri faro a noleggio, puoi consultare il catalogo prodotti delle Torri Faro nel nostro sito www.italtower.com . Nuove torri faro adattabili a qualsiasi applicazione: torri faro per cantieri, torri faro a noleggio per eventi, torri faro per emergenze, torri faro per miniere.











Comments


bottom of page