Come lavoriamo

Il nostro metodo, la nostra passione

 1 

Design

È in questa fase che emerge la filosofia di design dello Staff Italtower. 

La progettazione meccanica rappresenta il primo stadio nella realizzazione di una torre faro

 2 

Produzione

La fase di produzione comprende il taglio della carpenteria e dei pali, la verniciatura e l'assemblaggio di questi componenti con il generatore da noi sviluppato.

 3 

Check

Il Check finale prevede una serie di attività necessarie per stabilire l’idoneità del prodotto prima di metterlo sul mercato. Procedura di collaudo che permette di testare il funzionamento al 100%.

 4 

Supporto

Il supporto dopo la vendita è una delle fasi più importanti che Italtower vuole fornire. Assistenza tecnica dedicata al cliente per le garanzie e parti di ricambio.

 1  Design del prodotto

Design e Ingegnerizzazione

È in questa fase che emerge la filosofia di design dello Staff Italtower, che ricerca soluzioni semplici per realizzare idee innovative e funzionali. Insieme definiamo le forme ispirandoci a quello che abbiamo attorno a noi: (ottagoni), i colori, le finiture superficiali e tutti i dettagli, con tutte le eventuali variabili progettuali comprese le richieste dei clienti, siano esse estetiche che ergonomiche o funzionali.

La progettazione meccanica rappresenta il primo stadio nella realizzazione di una torre faro con disegni degli assiemi di montaggio, dei particolari e le distinte materiali. Lo Staff tecnico di Italtower gestisce in maniera oculata ogni fase di progetto, fondamentale per l’ottimizzazione e il controllo delle tempistiche e soprattutto i costi.

Prototipi

La realizzazione di prototipi è una fase importante che viene fatta  prima di industrializzare il prodotto, poiché consente di compiere la verifica dimensionale, funzionale e di stabilità. Realizziamo un prototipo funzionale in grado di evidenziare tutti i punti importanti della macchina:

  • Verifichiamo eventuali problemi progettuali che non sono emersi nella fase di disegno 3D.

  • Eseguiamo tutti i test, ricerche e verifiche di mercato magari esponendoli a manifestazioni o dandoli in uso e verifica ai nostri partner distributori.

Analisi di fattibilità

La prima fase da affrontare, forse la più importante, è l’ Analisi di Fattibilità in grado di dare concretezza ad una richiesta di progetto.

È indispensabile, quindi, raccogliere  tutti i punti cardine del progetto in modo tale che possano emergere subito eventuali criticità per poter porre rimedio prima dell’avvio della progettazione. Ne seguirà un completo studio dei materiali, la scelta dei fornitori e un programma del processo produttivo.

 2  Produzione

Taglio Laser della lamiera

(Struttura della macchina)

Dopo il caricamento del progetto tridimensionale definito, si procede con il taglio della  lamiera.

Nel taglio laser viene generato un fascio di radiazione, focalizzato tramite una lente sulla superficie della lamiera da tagliare la quale si riscalda e giunge rapidamente a fusione.

Contemporaneamente un flusso di gas uscente da un ugello posto a valle della lente di focalizzazione produce una spinta  sufficientemente intensa da allontanare il metallo fuso ,generando di fatto il solco di taglio. La lavorazione procede movimentando il fascio laser e la lamiera lungo il percorso di taglio desiderato.

I vantaggi del taglio laser sono di non lasciare bordi irregolari ma di essere in grado di effettuare tagli molto netti. Sempre con  il laser sono effettuati tutti i tipi di foro con grande precisione, totale assenza di sbavature, elevata precisione e velocità, inoltre possono essere ottenute forme particolari con una certa facilità.

Taglio Laser dei tubi

(pali torre)

 

L’impiego della tecnologia laser nel taglio del tubo quadro ci ha consentito di ottenere vantaggi notevoli nell’ innovazione del processo produttivo e un alto livello di qualità.

Migliorando le lavorazioni come forature, asolature, scantonature, permettendo  accoppiamenti perfetti senza sbavature e con un'ottimizzazione delle successive operazioni di saldatura riduciamo i tempi lavorazione.

Vengono caricati i progetti 3D che permettono di utilizzare i file per la programmazione delle lavorazioni in modo più rapido ed efficace.

Zincatura

La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico generalmente di acciaio per proteggerlo dalla corrosione galvanica.

Italtower  effettua i processi di zincatura su tutte le parti mobili delle sue torri faro con la metodologia di zincatura elettrolitica.

Questo tipo di lavorazione è conosciuta come zincatura “a freddo”. Il risultato finale è un prodotto ottimale sia a livello estetico che funzionale.

Nella zincatura elettrolitica il materiale da trattare viene adeguatamente preparato in 3 fasi principali: la preparazione delle superfici da trattare, il rivestimento e la finitura.

Tutti nostri componenti vengono pre-sgrassati, decapati ed in fine sgrassati, vengono poi immersi in una soluzione elettrolitica contenente sali di zinco. Infine l’ultima fase di passivazione garantisce maggiore resistenza alla corrosione.

Verniciatura

 

Tutti i prodotti Italtower sono trattati con la verniciatura a polveri. Questo fondamentale passaggio di finitura, ha due scopi importanti: da un lato la caratterizzazione estetica dei prodotti, dall’ altro il loro miglioramento funzionale. Quest'ultimo effetto è dovuto al fatto che lo strato di vernice rende i metalli più resistenti all’ usura e alla degenerazione una volta a contatto con l’ambiente esterno, prolungandone cioè la durata nel tempo.
La verniciatura a polveri termoindurenti garantisce ottime proprietà meccaniche ed estetiche che rendono gli oggetti trattati resistenti agli agenti atmosferici,  garantendone la protezione nel tempo.


Tutti i particolari subiscono un trattamento completo in questi passaggi:
- Tunnel di fosfo-sgrassaggio
- Forno di asciugatura ad una temperatura di 160°.
- Cabina per Verniciatura a polveri prima parte annuale e seconda automatica

- Fissaggio elettrostatico delle polveri

-Forno di cottura con controllo automatico della temperatura in base alla temperatura di polimerizzazione delle diverse polveri ed allo spessore dei materiali da verniciare.

Assemblaggio

Ogni singola fase del processo di assemblaggio viene meticolosamente ottimizzata, con un rigoroso controllo degli aspetti logistici di movimentazione dei componenti in linea e tra linea e magazzino. Degli addetti si occupano dell'approvvigionamento dei materiali per l'assemblaggio e della movimentazione delle macchine complete.
Le postazioni di lavoro, le linee di assemblaggio, la movimentazione sono costantemente controllate. Siamo quindi in grado di fornire miglioramenti progressivi del livello di assemblaggio.

Organizzazione delle scorte a magazzino e dei riassortimenti, degli arrivi e delle spedizioni.

Per mezzo di un software gestionale garantiamo il costante controllo sia delle scorte di magazzino che degli impegni per la produzione e nelle linee produttive avviate.
In base poi sia alla produzione programmata che a ciò che prevediamo possa servire, effettuiamo dei riordini in funzione anche dei tempi di fornitura. Ogni operatore è formato sull'importanza di tenere i dati regolarmente aggiornati al fine di non avere errori su giacenze e scorte.

Programmazione del lavoro

Italtower riesce a gestire le continue variazioni dei piani di produzione. Ognuno dei nostri operatori è intercambiabile permettendo la variabilità della torre faro da assemblare.

L’ampia gamma e le personalizzazioni richieste ci hanno resi altamente flessibili e disponibili alle richieste di mercato.
 

 3  Check 

Collaudo e qualità

Con il termine collaudo si definisce una serie di attività necessarie per stabilire l’idoneità del prodotto prima di metterlo sul mercato. Italtower ha adottato una procedura di collaudo completa che permette di testare il funzionamento al 100%  della performance della torre faro.

Lo staff tecnico di Italtower effettua su tutte le macchine le seguenti prove e verifiche:

  • Prova di efficienza funzionale.

  • Prova di efficacia.

  • Verifica della sicurezza.

Questi controlli permettono di accertare il funzionamento e le prestazioni della torre faro sia essa puramente elettrica o dotata di generatore interno. 

Durante il collaudo del modello con generatore interno la torre faro viene sottoposta ad un carico elettrico per simulare il funzionamento nella condizione più gravosa del generatore.

Spedizione

Italtower segue in prima persona ogni fase di questo processo: un team competente e professionale vi aiuterà a decidere l'opzione migliore di spedizione, con un monitoraggio costante della merce fino alla destinazione finale della stessa.

Il packaging del prodotto è un aspetto fondamentale a cui Italtower presta molta attenzione. Trasportate su gomma o tramite container, le tue torri faro arriveranno a destinazione in modo sicuro e nel minor tempo possibile.

 4  Supporto 

Garanzia

Italtower offre una garanzia minima di 1 anno su ogni prodotto, la quale può essere estesa fino a 24 mesi complessivi. Dopo un breve report del malfunzionamento del componente, Italtower provvederà alla sostituzione dello stesso in tempi rapidi. I nostri servizi d'assistenza sono costantemente a disposizione dei nostri clienti.

Italtower conta una rete di distribuzione internazionale con aziende preparate in grado di fornire un servizio eccellente al cliente finale.

Componenti e Ricambi

Disponibilità immediata presso il nostro magazzino ricambi.

Disponibilità di organizzare in 24h le eventuali spedizioni di componenti presso i nostri concessionari  grazie ad una rete logistica capillare ed efficiente​.

I vantaggi:

✓ Affidabilità certificata della gamma di componenti originali ,totalmente gestita da Italtower e con la collaborazione di nostri partner e fornitori selezionati.

✓ Processi controllati grazie ai rigorosi standard di produzione 

✓ Minore costo totale di esercizio e maggiore valore residuo a magazzino

✓ Assistenza ed esperienza grazie a uno staff tecnico che conosce i prodotti fin nei minimi dettagli

Dicono di noi:

Indirizzo

Via A. Meucci, 5-11, 35028

Piove di Sacco (PD) - Italia

Orari

Lunedi          08-12 / 14-18

Martedi        08-12 / 14-18

Mercoledì    08-12 / 14-18

Giovedì        08-12 / 14-18

Venerdì        08-12 / 14-18

Sabato        chiuso

Domenica  chiuso

Contatti

Copyright 2019 - Italtower è un brand di Elentek srl

P.IVA 04534630282

Cap. Soc. i.v. 100.000€

Più info?

Ti risponderemo nel minor tempo possibile!

PRIVACY

Dichiaro di avere compiuto sedici anni, e se minore di sedici, di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella Privacy Policy.

COMUNICAZIONI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per l’inoltro della newsletter, le comunicazioni via telefono (sms, WhatsApp, telefonata vocale)

LUN - VEN 8.00-12.00 e 14.00-18.00